Privacy Policy
INFORMAZIONI PER LA PRIVACY
Aggiornate ai sensi del REG. UE 2016/679 e Codice Privacy, così come novellato dal D. Lgs. 101/2018 e ss.mm.ii.
Dr. Nunziata – CHIRURGIA PLASTICA SOCIETA’ TRA PROFESSIONISTI S.r.l., con sede legale in Via Vittorio Emanuele 35 (CAP 87038) SAN LUCIDO (CS), C.F. /P.IVA 03758380780, in qualità di Titolare del trattamento desidera informarLa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito “GDPR” o “Regolamento”) e del D. Lgs. 196/2003 (Codice Privacy), così come novellato dal D. Lgs. 101/2018 e ss. mm. ii., sulle finalità e le modalità con cui tratterà i dati personali (di seguito “Dati”) degli utenti che consultano il suddetto.
Il trattamento dei Dati avverrà secondo i principi di liceità, correttezza e trasparenza del trattamento, nel rispetto del GDPR, nonché del D. Lgs. n. 196/2003 (Codice Privacy) e s.m.i., oltre che dei provvedimenti dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Le presenti informazioni privacy sono rese unicamente per il sito www.idealmedicalcenter.it (d’ora in avanti “Sito”) e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
- Ambito di applicazione
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Quanto qui stabilito dovrà ritenersi applicabile a chiunque navighi sul Sito o comunque interagisca con il medesimo, e più in generale alle persone fisiche i cui dati personali vengono rilevati e trattati nell’ambito del sito medesimo.
A scanso di equivoci, si precisa che la presente Privacy Policy deve ritenersi riferita e quindi applicabile unicamente ai servizi di cui al presento sito offerti dal Titolare, senza estendersi a: (i) i prodotti e i servizi forniti da terze parti attraverso la piattaforma e i servizi del Titolare; (ii) alle pagine o ai siti accessibili mediante link a partire dal presente sito e gestiti da terze parti.
Si invita quindi ciascun utente a prendere attenta visione delle relative privacy policy per una più dettagliata comprensione dei trattamenti effettuati attraverso tali siti e servizi.
- Tipologia di dati trattati e finalità del trattamento
I dati personali di coloro che consulteranno il Sito sono trattati dal Titolare per le finalità di seguito specificate.
a) dati di navigazione trattati per il corretto funzionamento del sito e la relativa navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.
b) dati forniti volontariamente dall’utente per l’esecuzione del contratto o comunque per fornire la consulenza richiesta dall’utente medesimo
In particolare, Ideal potrà trattare i dati che l’utente fornirà al momento della compilazione del form presente nella sezione del sito “Prenota una visita”, al fine di fornire all’utente il servizio richiesto.
L’utilizzo di tali servizi (ovvero l’invio facoltativo, esplicito e volontario di e-mail agli indirizzi indicati su questo sito) comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo e dei dati personali forniti dall’utente, al fine di rispondere e gestire le richieste ovvero per erogare e mantenere i servizi richiesti. I dati saranno archiviati per il periodo necessario a rendere il servizio richiesto, al quale si aggiunge un periodo ulteriore per garantire la tutela o la difesa in giudizio di diritti o obbligazioni che trovano fonte o prova nel trattamento (per la durata della prescrizione).
c) utilizzo dei cookies
La normale navigazione all’interno delle pagine del Sito comporta l’installazione, da parte del Titolare o di terze parti, di piccole stringhe di testo denominate cookie, il cui utilizzo è volto tanto a garantire la normale funzionalità del Sito, quanto a consentire al Titolare di offrire ai propri utenti una migliore esperienza di navigazione.
Per maggiori informazioni a riguardo, si invitano gli interessati a prendere visione della Cookie Policy.
- Base giuridica del trattamento
Con riferimento ai Dati di cui al punto 2 lett. a) della presente informativa, gli stessi sono trattati ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f) del GDPR, sulla base del legittimo interesse del Titolare del trattamento ad un’efficiente e sicura navigazione sul Sito.
Con riferimento ai Dati di cui al punto 2 lett. b) della presente informativa, gli stessi sono trattati ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b), in quanto il trattamento è necessario all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato e ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. c) per l’adempimento di obblighi di legge incombenti sul titolare (ad esempio obblighi di natura fiscale derivanti dal servizio erogato).
- Modalità di trattamento e periodo di conservazione
Tutti i Dati sono trattati prevalentemente attraverso strumenti e modalità elettroniche; tuttavia, il trattamento mediante mezzi cartacei non è escluso a priori.
I dati saranno conservati in una forma che permetta l’identificazione degli interessati solo per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità per cui i Dati sono stati originariamente raccolti e, in ogni caso, entro i limiti di legge.
La raccolta e il trattamento dei dati personali non prevedono alcun tipo di processo decisionale automatizzato e/o di profilazione.
Ove non sia diversamente previsto nella presente informativa e nelle informative di dettaglio relative a specifici Servizi, il Titolare si atterrà ai seguenti periodi di conservazione:
- Per finalità connesse all’esecuzione del contratto e alla erogazione del servizio richiesto dall’utente, i dati saranno trattati da Ideal per tutta la durata del rapporto e fino a che sussistano obbligazioni o adempimenti connessi all’esecuzione dello stesso; superato tale termine, in caso di contestazioni e sempre per i dati relativi a servizi richiesti tramite il Sito, alla luce dell’ordinario termine di prescrizione dei diritti (10 anni nell’ordinamento italiano), il periodo di conservazione sarà prolungato per ulteriori 11 anni per finalità connesse all’adempimento di obblighi di legge e per consentire a Ideal la difesa dei propri diritti a fronte di possibili contestazioni entro il termine di prescrizione;
- per l’adempimento di obblighi di legge, i dati saranno trattati e conservati da Ideal finché persista la necessità del trattamento per adempiere a detti obblighi di legge;
- in relazione a ulteriori dati trattati in forza di un legittimo interesse del Titolare come descritto nel punto 2 della presente informativa, i dati saranno trattati finché persista il legittimo interesse, fatto salvo il diritto di opposizione dell’interessato, esercitabile, al ricorrere delle condizioni previste dalla legge, in qualsiasi momento.
- Conferimento dei dati
Oltre a quanto già specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire al Titolare del trattamento i dati personali richiesti in occasione della compilazione dei form presenti nel sito. Ciò nonostante, il loro mancato conferimento potrebbe comportare l’impossibilità di ottenere la prestazione o il servizio che si vuole richiedere.
- Accesso ai dati personali
Per le finalità sopra descritte, i dati personali potranno essere accessibili:
- ai collaboratori del Titolare nella loro qualità di persone autorizzate al trattamento e/o amministratori di sistema;
- alle società terze che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare nella loro qualità di Responsabili del trattamento, debitamente nominate ai sensi dell’art. 28 GDPR.
L’elenco dei Responsabili è consultabile scrivendo a privacy@idealmedicalcenter.it.
- Trasferimento dei dati personali
Le attività di trattamento dei dati personali sono svolte e gestite prevalentemente in house; ciò nonostante, il Titolare del trattamento si riserva la possibilità di trasferire i dati verso terzi operatori e/o fornitori ai fini del perseguimento delle finalità di cui sopra.
L’eventuale trasferimento dei dati personali a un Paese terzo o ad un’Organizzazione internazionale avverrà alla sola condizione che abbiano ottenuto accertamento positivo degli standard di tutela tramite decisione di adeguatezza da parte della Commissione Europea ex art. 45 GDPR o, in alternativa, siano riconosciute garanzie adeguate ex art. 46 GDPR.
Nel caso in cui la comunicazione e/o il trasferimento dei dati personali sia preveduto verso un Paese terzo non ritenuto adeguato dalla Commissione o che non presenti garanzie adeguate, è necessaria un’ulteriore appendice informativa contenente tutti i requisiti di legge che consentono deroghe specifiche ex art. 49 GDPR. In mancanza di detta informativa e del Suo successivo esplicito consenso non sarà disposta alcuna comunicazione e/o trasferimento dei Suoi dati.
- Diritti dell’interessato
In ogni momento, l’interessato potrà esercitare, ai sensi degli artt. 15-22 del GDPR – ricorrendone i relativi presupposti -, il diritto di:
– chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
– ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
– chiedere e ottenere la modifica e/o rettifica dei propri dati;
– chiedere e ottenere la cancellazione e/o limitazione del trattamento dei propri dati qualora si tratti di dati o informazioni non necessari – o non più necessari – per le finalità che precedono;
– ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti, se tecnicamente fattibile;
– opporsi al trattamento in qualsiasi momento nei casi previsti dalla legge.
- Modalità di esercizio dei diritti
Il soggetto interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti contattando il Titolare del trattamento ovvero il DPO (RPD).
- Identità e dati di contatto del:
- Titolare del trattamento – Dr. Nunziata – CHIRURGIA PLASTICA SOCIETA’ TRA PROFESSIONISTI S.r.l.
In persona del Dr. Vincenzo Nunziata E-mail: (vincenzonunziata@yahoo.it) PEC: dr.nunziatastpsrl@pec.it Tel.: (+39 340 4511463) |
- DPO (RPD) – Studio Themis S.r.l.
Nella persona della Dott.ssa Rita Russo E-mail: info@studiothemis.it PEC: legal@pec.studiothemis.it |
Si precisa che il presente documento, pubblicato all’indirizzo www.idealmedicalcenter.it costituisce la “Privacy” di questo sito che sarà soggetta ad aggiornamenti.